giovedì 5 luglio 2012

Piccolo Esperimento....

L'esperimento è semplice: avvia il video qui sotto e concentrati intensamente sulla lancetta dei secondi, senza pensare ad altro.....


...... già qua? Non dovevi concentrare l'attenzione sulla lancetta dei secondi? Quanto tempo è passato prima che la tua mente ha iniziato a pensare ad altro?
Cos'è successo? Se tu hai deciso di concentrarti sulla lancetta, perchè è sorto un altro pensiero?
Chi l'ha creato ma soprattutto con che autorità?
Questo semplice esperimento, puo' far comprendere una verità talmente evidente, che la maggior parte degli esseri umani non l'ha mai notata o tutt'al più la ritiene "normale", cioè che: 
LA MENTE PRODUCE PENSIERI A PRESCINDERE DALLA NOSTRA VOLONTA' E IN COMPLETA AUTONOMIA.
Quante volte, svolgendo le attività quotidiane, la mente naviga letteralmente in un mare di memorie, preuccupazioni o aspettattive?
Esempio: durante i pasti, siamo soliti gustarci il cibo con l'adeguata consapevolezza, oppure ingurgitiamo gli alimenti senza nemmeno masticare correttamente, pensando al lavoro, alla partita, alle tasse, al governo etc.?
A questo proposito si puo' provare a consumare i nostri pasti con la stessa attenzione di un sommelier alle prese con un vino pregiato. Si noterà istantaneamente un incremento delle percezioni, quindi del gusto, della consistenza e del profumo del cibo, si masticherà meglio e la digestione sarà più semplice.
Si pensi a come potrebbero essere realmente vissute altre attività, come il sesso, se compiute con la giusta coscienza di sè quindi senza le interferenze involontarie della mente.
Il piccolo esperimento proposto in questo post veniva assegnato come esercizio da Gurdjieff* e da numerosi altri maestri ai propri allievi, per migliorare concentrazione e attenzione.
E' consigliato fare più tentativi quotidianamente ed annotare su un block notes il miglior risultato ottenuto, in termini di secondi di attenzione completa senza distrazioni.
Il giorno successivo si cercherà di migliorarsi senza cadere nella trappola, mentale per l'appunto, di vincere a tutti i costi, perchè l'esercizio è utile anche per allenare la pazienza.

Video consigliati:
Siti consigliati:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.